Storia

Colonna nasce nel 1917 per volontà dei primi proprietari, i signori Parisi di San Nicolò. Il nome deriva dalla presenza di una colonna di mattoni rossi che tutt'ora fa bella mostra al centro della sala principale. In origine il locale era una stalla che nel Settecento serviva per il cambio dei cavalli che trainavano la carrozza fino al paese di Agazzano (da qui il nome "Trattoria" rimasto nell'insegna storica sulla facciata dell'edificio).

Nel gennaio 1970 è Ettore Ferri a prendere in gestione l'attività e, dopo diverse esperienze professionali al Savini di Milano e la fondamentale collaborazione con lo chef francese Georges Cogny, a soli 23 anni crea il suo ristorante.

Tradizione e modernità

Dal 1998 la cucina si distingue per la ricerca e l'originalità delle proposte, oltre che per la qualità delle materie prime e per il lavoro di recupero di ricette tradizionali piacentine.

Al nostro blog , nella sezione Si parla di noi, trovate altre recensioni e notizie.

Dal 2010 il Ristorante è entrato a far parte del sistema delle Botteghe Storiche che raggruppa tutti gli esercizi commerciali che operano da più di trent'anni.

Diverse guide enogastronomiche, infatti, premiano il lavoro degli chef (la guida de l'Espresso, la guida Michelin, la guida Veronelli, la guida del Touring Club, Alice, Fuoricasello, la guida della BMW e dell'Accademia Italiana della Cucina).

Share by: